Casa Tomás: canario verace


Vi svelo un posto segreto. Avete presente quei classici locali isolani dove puoi mangiare pesce appena pescato a due soldi? Insomma, tutto l’opposto dei posti stra-turistici dove hai sempre quella vaga sensazione di aver preso “la sòla” (e magari, quando arriva il conto, il presentimento diventa realtà).

IL SEGRETO DI CASA TOMAS

Il tapas bar Casa Tomas si trova nel piccolo quartiere di Las Caletas, tra Arrecife e Costa Teguise. Le strade sono senza uscita, quindi è quasi impossibile capitarci casualmente a meno di non essere una ficcanaso curiosa come me. È l’unico bar della zona, e ci siamo fermati una domenica a prendere un caffè prima di andare in spiaggia.

Una precisazione: per chi non fosse pratico dei locali spagnoli, qui anche il semplice bar-caffetteria ha quasi sempre la cucina ben fornita. A differenza di noi italiani, qui non si è molto vincolati agli orari per pranzo/cena: si può mangiare a qualsiasi ora! Le tapas, porzioni da spizzicare e condividere, spesso sono la cena vera e propria, magari prese in quantità e di diversi tipi. Quindi per tapas bar intendo un locale dove prendere caffè o bere una cosa, come anche consumare un pasto completo.

Beh, in attesa del caffè, non abbiamo potuto fare a meno di notare la vetrata all’interno, che dava COMPLETAMENTE SUL MARE. Dall’entrata questo non si percepisce, in realtà tutti i tavoli godono di questa splendida vista.

Ma non è finita qua: da una porta sul fondo si accede ad una micro-terrazza, con solo 4/5 tavoli, da dove puoi praticamente toccare l’acqua. Si è riparati da una piccola scogliera, ma intorno è tutto mare. Non è come stare “sul lungomare”, non è neanche stare “al mare”… è come stare “nel mare“!

 

Lanzarote - Casa Tomas, la terrazza
Casa Tomas – vista dalla terrazza

 

Morale della favola: il caffè ce lo siamo preso lì fuori, guardando i surfisti in lontananza, con le onde così vicino a noi; e abbiamo prenotato per la cena. Casa Tomas ci ha ispirato subito fiducia!

CASA TOMAS: LA CUCINA

Per la cronaca: io amo il cibo, praticamente mangio di tutto. Le cose fatte bene, ovviamente. Mi dà proprio gioia, infatti chi cucina per me avrà sempre grandi soddisfazioni.

A Lanzarote (come in tutte le Canarie) c’è una varietà di pesce inimmaginabile. E un mare così meraviglioso non può che essere garanzia di qualità.

A cena non siamo stati in terrazza perché pensavamo di sentire freddo sul tardi; l’ambiente dentro è amichevole e accogliente; l’arredamento è “vissuto” ma ci sta benissimo, sembra di stare in una barca. Abbiamo preso una frittura di puntillas (tipo moscardini), lapas alla piastra (l’equivalente delle patelle: molluschi più grandi delle cozze, servite con mojo verde, una salsa tipica canaria), una zuppa di pesce e un pesce non ben identificato alla piastra. Di certo sono sicura di quando è stato pescato: appena ci siamo seduti al tavolo, lo abbiamo visto praticamente in diretta. Il vino della casa qui è un vino dell’isola niente male che prendo spesso anche per casa… meglio di così…!

Prezzo irrisorio e cena ottima. È un posto semplice, cucina con il pesce fresco del giorno senza soffermarsi troppo sulla presentazione dei piatti. Per un pasto “verace” è davvero perfetto!

mangiare a Lanzarote Casa Tomas
Casa Tomas

vita-da-canari_casa-tomas
Si trovano facilmente sulla terrazza

 

Ora è diventato uno dei nostri posti di fiducia, più che altro a pranzo per goderci la terrazza. Se si vuole spizzicare, le tapas costano tutte 2,50€; le mezze porzioni vanno dai 4€ in su.

La frittura di puntillas finora è la più buona che ho mangiato a Lanzarote; da provare assolutamente il tonno in adobo (cucinato come uno spezzatino, con un mix di spezie tipico delle Canarie)… insomma fidatevi di quello che c’è, perché è tutto ottimo.

 

mangiare a Lanzarote Casa Tomas puntillas
Puntillas (moscardini)

mangiare a Lanzarote Casa Tomas lapas
Lapas con mojo verde

mangiare a Lanzarote Casa Tomas paella
Paella (quello che resta)

 

Se non ho reso giustizia con le immagini, vi lascio il link al sito.

Però… ssshhh… non lo fate girare troppo.

Ti è piaciuto il post? Votalo!

2 Commenti

  1. Pingback: La SUPER-TOP 10 delle spiagge più belle di Lanzarote – Vita da canari

  2. Pingback: La SUPER-TOP 10 delle spiagge più belle di Lanzarote • VITA da CANARI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.