L’incantevole Puerto de Mogán


Gran Canaria, Puerto de Mogan map

Avete mai sentito parlare della Venezia delle Canarie?

Ebbene si, oltre alla nostra Venezia e a quelle del nord Europa, ne esiste una anche qui alle Canarie!
E a sostituire il fascino tenebroso e ricercato della Serenissima, tra i canali e i ponticelli di Puerto de Mogán c’è una vera e propria esplosione di colori!

UNA BOMBONIERA SULL’OCEANO

Mogán, o meglio Puerto de Mogán, si trova sulla costa sud-ovest di Gran Canaria; è l’ultimo paese che si incontra andando sull’autovia del Sud. È rinomata in tutte le isole Canarie per la bellezza dei suoi scorci e per la sua caratteristica edilizia, insolita da ritrovare nel paesaggio Canario.

Nascosto dietro un’imponente formazione rocciosa che fa da cornice al paesaggio, il suo porto elegante ed i suoi colori frizzanti sono impossibili da raccontare rendendo loro giustizia; posso solo dirvi che è difficile non innamorarsene e non desiderare di perdersi a curiosare in ogni vicolo (un po’ come a Venezia)!

Gran Canaria - Puerto de Mogan
Vicolo

Oltre all’irrinunciabile passeggiata nel porto, Puerto de Mogán offre alcune chicche assolutamente da non perdere:

  • il mirador, ovvero il belvedere, situato nel punto più alto del villaggio; ci si arriva con una moltitudine di scale, quindi preparate i quadricipiti!
    Però ne vale la pena, sia per potersi addentrare negli affascinanti vicoli, sia per la vista che si guadagna una volta arrivati su. Quasi 360° di oceano, e la meravigliosa Puerto de Mogán ai vostri piedi.
Puerto de Mogan dal belvedere
Puerto de Mogán dal mirador

 

  • Il tramonto al lato “selvaggio” del porto. C’è una zona sterrata alla fine del porto, da cui si può accedere ad un sentiero a ridosso del roccione che domina Puerto de Mogán; proprio lì ho visto il tramonto più bello della mia permanenza a Gran Canaria!
    E non è tutto: guardando l’oceano verso ovest, riusciamo a vedere perfettamente la sagoma della lontana Tenerife, con il profilo del Teide. Purtroppo l’ho fotografato quando era già quasi buio 🙁

 

tramonto stupendo a Puerto de Mogan
Tramonto da 10 e lode

Tramonto a Puerto de Mogan
Colori

 

  • Il mercatino. Puerto de Mogán va forte anche per lo shopping: oltre ai negozi di artigianato, il venerdì mattina c’è un mercato che attira visitatori da tutta l’isola. Per esperienza personale, non andateci con la macchina: tutto il paese diventa zona pedonale, e c’è talmente tanta gente che il parcheggio diventa un’utopia.
  • L’Hotel Puerto de Mogán. Io e Max abbiamo passato una mattinata SUPER nella piscina di questo meraviglioso hotel; se già alla parola “piscina” avete storto la bocca, sappiate che nell’Hotel Puerto de Mogán accanto alla piscina c’è una lunga scala che porta dritti nell’oceano, con accesso privato per i clienti. E quando ne avete abbastanza, c’è la SPA!
    Noi abbiamo anche mangiato al ristorante sulla piscina, un menù OTTIMO a prezzi assolutamente concorrenziali. Per una mezza giornata VIP, è il top! Volete farvi un’idea? Cliccate QUI!

 

Puerto de Mogan
Perto de Mogán

 

  • L’invasione dei granchi. Alla fine del molo, esattamente dietro l’Hotel Puerto de Mogán, c’è una piccola scogliera INVASA da granchi! Io amo troppo queste creaturine e la loro buffa camminata, è stato troppo bello vederne così tanti tutti insieme!

Beh, se viaggiate a Gran Canaria e state progettando una visita a Puerto de Mogán credo di avervi dato materiale a sufficienza per non perdervi nulla!

Godetevi le immagini!

 

ALTRO SU GRAN CANARIA:

11 Commenti

  1. Claudio

    Andavo a cenare a Puerto de Mogan , l’atmosfera al tramonto era fantastica, a Maggio c’era anche poca gente, a me infondeva un incredibile senso di pace. La sangria sorseggiata al tramonto davanti al mare è un ricordo che porto dentro con molta nostalgia.

  2. Pingback: Gran Canaria: il continente in miniatura – Vita da canari

  3. Pingback: Playa de Las Canteras: ricordi di Gran Canaria • VITA da CANARI

  4. Pingback: Gran Canaria: il continente in miniatura • VITA da CANARI

  5. Pingback: Un deserto alle Canarie: Le Dune di Maspalomas • VITA da CANARI

  6. Pingback: Tejeda, borgo TOP di Gran Canaria • VITA da CANARI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.