Museo Atlántico: un museo subacqueo alle Canarie


Lanzarote, Museo Atlantico map

 

Indovinate dove si trova il PRIMO MUSEO SUBACQUEO d’Europa? Tra le isole Canarie, la location scelta per la realizzazione del Museo Atlántico è ricaduta proprio su Lanzarote!

Avevo già notato un “flash mob” di sculture davanti al Castillo de San José passando in macchina e ho creduto che fosse una semplice installazione temporanea. Non avrei mai immaginato a cosa fossero destinate!

 

Museo Atlantico - Lanzarote
foto: i.guim.co.uk

 

Proprio questa settimana infatti, nella zona di Playa Blanca300 sculture realizzate dall’artista Jason deCaires Taylor (il suo sito QUI) sono state immerse a circa 15 metri di profondità nel fondale marino della baia di Las Coloradas.

I gruppi scultorei del Museo Atlántico sono stati costruiti sul calco di alcuni abitanti dell’isola, e sono composti da materiale a PH neutro che non danneggerà in alcun modo l’equilibrio ambientale dell’oceano. Anzi! Permetteranno l’incremento di flora e fauna, diventando parte integrante della vita di alghe, coralli, crostacei e molluschi.

Un po’ quello per cui ha lavorato César Manrique durante tutta la sua vita: fondere l’arte con la natura di Lanzarote al punto che il confine tra le 2 diventi labile (come per l’oasi di Jameos del Agua). Lo spiega l’artista stesso nel video, non sottotitolato ma abbastanza comprensibile 🙂

 

Lanzarote, sculture del Museo Atlantico
foto: www.isoladilanzarote.com

 

Poterlo vedere da vicino sarà un’entusiasmante conquista per chi pratica diving o altre attività subacquee; gli altri (tipo me) dovranno accontentarsi di vedere il Museo Atlántico dalla superficie (le acque trasparenti di Lanzarote lo consentono)!

L’ennesimo motivo di orgoglio per questa meravigliosa isola 🙂

 

Museo Atlantico di Lanzarote
foto: www.lanzaroteon.com

 

ALTRO SU LANZAROTE:

 

9 Commenti

  1. Ciao bella! Ma che meraviglia!!! Lo sai chi io sono un appassionata subaquea? I miei viaggi li pianifico anche basandomi su questo! Perfetto ora ho un motivo in più per venire alle Canarie!!! 🙂 Come sempre grazie per queste informazioni perticolarmente interessanti!

    1. che vergogna, questo commento l’ho visto solo adesso. Ti chiedo scusa!!! Sono mancata per 2 mesi e ho perso di vista troppe cose! Come stai?
      Certo mi ricordo che sei una subacquea, e io ti sto fornendo tutti i motivi possibili ed immaginabili per venire qui ihihihihihihih
      un abbraccio!!!

  2. Pingback: La SUPER-TOP 10 delle spiagge più belle di Lanzarote – Vita da canari

  3. Pingback: La SUPER-TOP 10 delle spiagge più belle di Lanzarote • VITA da CANARI

  4. Pingback: La Geria - Le strade del vino di Lanzarote • VITA da CANARI

  5. Pingback: LagOmar: l'assurda storia della casa da sogno di Omar sharif • VITA da CANARI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.