Rancho Texas, il parco tematico di Lanzarote


Lanzarote Rancho Texas MapOggi vi racconto di Rancho Texas: una bella esperienza che ho fatto poco tempo fa, è un’altra di quelle cose che consiglio di fare a chi si ferma a Lanzarote più della tradizionale settimana di vacanza. Non perché non ne valga la pena, ma perché se vissuta al 100% potrebbe prendervi una giornata intera.

IL BIO-PARCO TEMATICO DI LANZAROTE

Rancho Texas si trova all’entrata (o all’uscita? da dove venite?) di Puerto del Carmen, è un parco a tema indiani e cowboy, ma a me sinceramente ciò che mi entusiasmava di più vedere era ben altro.

Già, sono una grandissima amante degli animali, quasi patologica! A volte penso di aver totalmente sbagliato lavoro; quando sto a contatto con gli animali il mio livello di serotonina cresce a livelli spropositati, per dirla in parole semplici sono felice come una bimba. Anzi, divento proprio una rincoglionita. Fare un lavoro a contatto con gli animali mi sarebbe piaciuto molto, a volte ci penso.

Torniamo a noi.

Rancho Texas è famoso per ospitare due meravigliosi esemplari di tigri bianche del bengala, e sinceramente volevo vedere se gli avessero dato una degna sistemazione (è vero, non è il loro habitat. Però vedere che stanno bene e si prendono cura di loro mi avrebbe rincuorata).

Devo dire che è molto più grande di come lo immaginavo, c’è un bel rettilario, una zona “fattoria”, un’area molto grande interamente dedicata a rapaci e pappagalli e alle loro esibizioni, una zona appunto molto nord-americana con bisonti, marmotte, armadilli (abitano dentro delle micro-tendine da indiani! troppo simpatiche), una per le esibizioni dei leoni marini, mentre nel percorso tutt’intorno si possono incontrare tanti altri animali a cui è stato ricreato il loro habitat.

Siamo arrivati tardi e non abbiamo potuto terminare la giornata nella zona piscine, dove peraltro sono presenti anche 2 mega-scivoli! E attrazioni per bambini, ristoranti, zone attrezzate per prendere il sole.

Devo dire, Rancho Texas è davvero molto ben strutturato, mi sarei fermata volentieri anche nella zona relax!

 

Lanzarote , Rancho Texas - Scivoli d'acqua
Scivoli d’acqua!

LE ESIBIZIONI

Qui sarei potuta impazzire. In realtà avevo già visto l’esibizione dei pappagalli nel Loro Parque di Tenerife (uno dei bioparchi maggiori d’Europa, una cosa MERAVIGLIOSA, mai visto tanto spazio lasciato agli animali e tanta natura così ben tenuta), ma con l’occasione di Rancho Texas… senza dover cambiare isola… perché non chiedere il bis?!
…in realtà ho fatto anche il tris, l’ho visto 2 volte. Ve l’ho detto, sono patologica.

Non trovo indicato descrivere le esibizioni nei dettagli, perché è giusto che chi ci vada veda qualcosa che magari non si aspetta. Però posso dirvi che ho trovato meraviglioso il modo in cui i pappagalli (are e cacatua) interagiscono con l’uomo. Hanno un’intelligenza sorprendente, e anche un ottimo senso dell’umorismo! Alla fine dello spettacolo ti permettono di stare a contatto con loro. Inutile dire che questa cosa mi ha fatto sciogliere!

 

Lanzarote , Rancho Texas - carezze ai pappagalli
A contatto con i pappagalli

 

Ai rapaci è dedicata un’intera arena, dove possono mostrarsi in tutto il loro splendore di apertura alare, e dar prova delle loro capacità di caccia e volo. Anche qui, assurda la loro “devozione” ai falconieri. Se provi ad alzarti da in mezzo alla platea durante lo spettacolo, credo che ti facciano lo scalpo. Non sto scherzando, sono esageratamente grandi e il personale si raccomanda di restare fermi e seduti.

I leoni marini sono l’emblema della simpatia. Vispissimi, vi faranno divertire con i giochi d’acqua. Ma quello che più ho apprezzato, è stato fermarmi dopo lo spettacolo, e vedere l’addestramento di un nuovo “atleta” per prepararsi allo show. Il ragazzo che se ne occupava entrava in contatto con lui abbracciandolo, e gli parlava come ad un bimbo; è stata una scena di una tenerezza unica.

 

Lanzarote , Rancho Texas - coccole al leone marino
Coccole al leone marino

 

Vi mostro qualche foto, anche se non renderanno mai come vederli dal vivo.

Enjoy!

…se vuoi saperne di più, visita il sito ufficiale di Rancho Texas!

 

ALTRE ATTRAZIONI A LANZAROTE:

Ti è piaciuto il post? Votalo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.