Tiki bar: un angolo di Polinesia a Lanzarote


Una delle mie ultime piacevoli scoperte in fatto di locali a Lanzarote è stato il Tiki Bar.

Questo locale è una chicca, irrinunciabile per chi cerca qualcosa di diverso dagli altri locali turistici che propongono menù spesso molto simili tra di loro.

Siete alla ricerca di un posto dove mangiare sfiziosità in un ambiente alla mano e rilassante? Allora DOVETE scoprirlo anche voi!

TIKI! LA POLINESIA A PLAYA BLANCA

Ci troviamo a Playa Blanca, il più grande centro turistico a sud di Lanzarote.
Districandomi tra i vicoli per cercare parcheggio, mi trovo a passare davanti a questo localino dall’aspetto insolito. Cedo alla curiosità e decido di concedermi un pranzo veloce al Tiki Bar, prima di andarmi a godere il sole di Playa Papagayo.

Lanzarote, Playa Blanca - Tiki bar

 

Mi siedo ad uno dei tavolini fuori per leggere la carta… finalmente qualcosa di diverso!

Lanzarote ha una cucina piuttosto ricca, tra le infinite varietà di pesce ed i piatti tradizionali canari; il problema è che qui la maggior parte dei locali ha paura di introdurre novità. Sia dal punto di vista culinario, che del servizio; ormai non conto più le volte in cui mi sono sentita rispondere “eh ma il proprietario non vuole cambiare, perché si è sempre fatto così”. Per la cronaca, questa è una delle frasi che odio di più al mondo!

Invece dalla carta del Tiki Bar si denota subito intraprendenza e voglia di sperimentare novità.

Innanzitutto è un vero TAPAS BAR: menù breve e conciso, una lista di piatti limitata che però ci fa venir voglia di assaggiare TUTTO!
La scelta infatti è stata ardua, ma il gentilissimo proprietario (un ragazzo molto giovane) ci ha indirizzato al meglio.

 

Lanzarote, Playa Blanca - Tiki bar menu

 

Nell’attesa, tra la musica un po’ reggae un po’ chill-out che sembrava dirmi “SBRIGATI AD ANDARE AL MARE”, non ho resistito ad andare dentro a dare un’occhiata.



UN LOCALE-ACQUARIO!

Davvero molto carino dentro, a me è bastato vedere il grande acquario dietro al bancone per restare ipnotizzata! Ce ne sono anche altri 2 più piccoli. E tutto l’interno del Tiki Bar sembra un grosso acquario, tra le pareti blu e le decorazioni a tema marino.
Il legno tutto intorno gli dà un senso di calore che bilancia i toni freddi dell’acqua. Bello!

 

Lanzarote, Playa Blanca - Tiki bar acquario

Lanzarote, Playa Blanca - Tiki bar interno

BUONI DA MANGIARE E BELLI DA VEDERE

Ok, andiamo al sodo?

Il nostro pranzo alternativo: insalata di bonito del norte (una sorta di tonno bianco piuttosto pregiato) con ananas, cipolla rossa e Batata (che non è la patata, bensì un tubero molto più dolce e pastoso) con chips di mais, e un salmorejo (crema fredda) di pesce e verdure dal colore FUCSIA, con a parte dei crostini di pane croccante e dei tranci di pesce con cui accompagnarlo.
Ovviamente, 2 calici di malvasia vulcanica di Lanzarote.

La presentazione dei piatti è stupenda ed originale, ed entrambi erano buonissimi. Sapori ben abbinati e tutt’altro che scontati. Costo di queste tapas: rispettivamente 4€ e 3,50€.

Lanzarote, Playa Blanca - Tiki bar
Insalata di bonito del norte con ananas, cipolla rossa e batata
Lanzarote, Playa Blanca - Tiki bar
Salmorejo di pesce e verdure con crostini di pane croccante

 

Noi ovviamente non volevamo un pranzo nuziale, bensì una cosa veloce ed economica prima di andare in spiaggia, e ci abbiamo preso in pieno! Comunque nella carta ci sono anche piatti più “ricchi” ed impegnativi, che non vedo l’ora di tornare a provare.



Una chiacchierata con il proprietario (davvero amichevole) e 2 chupitos prima di andare… la bottigliera è ben fornita perchè il Tiki è anche Cocktail bar, infatti è aperto fino alle 2 di notte (almeno in orario estivo)!

 

Lanzarote, Playa Blanca - Tiki bar bottigliera

Lanzarote, Playa Blanca - Tiki bar decorazioni

Lanzarote, Playa Blanca - Tiki bar tartaruga

 

Che dire? Se siete a Lanzarote in zona Playa Blanca, questo locale merita la visita… provare per credere!

 


ALTRO SU LANZAROTE:

Un commento

  1. Pingback: Casa Tomás: canario verace • VITA da CANARI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.