Welcome to Famara


Lanzarote, Famara map

Qui si parla di roba seria! Famara è un mondo a parte, un pezzo di Lanzarote che sembra vivere di vita propria.

Ci troviamo ai piedi della catena montuosa che parte dal Mirador Del Rio e costeggia il versante nord-ovest di Lanzarote, rendendolo così impervio e selvaggio.
E proprio qui, sotto al “risco” (così viene chiamata la montagna che abbraccia la spiaggia) si estende l’immensa Playa de Famara, la spiaggia più grande di Lanzarote.

IL REGNO DEI SURFISTI

La sua grandezza non è il suo unico primato.

Questa spiaggia è infatti la preferita dei surfisti, di chi ha dato alla sua vita da canari il giusto mix di sport e avventura (non io, preferisco rimanere immobile sotto il sole come le iguane).

La bandiera che sventola sulla spiaggia è PERENNEMENTE ROSSA, ciò significa che la balneazione non è delle più tranquille… e quindi VAI COL SURF!

Playa de Famara Lanzarote surf
Surfisti a Famara

Famara, scuole di surf
Scuole di surf a Famara

 

Il piccolo centro abitato, Caleta de Famara, è infatti pieno di negozi di attrezzatura per surfisti e ritrovi per gli amanti del genere. Molta gente ha deciso di trasferirsi alle Canarie anche per dar vita a questa passione, e Famara sembra calzare a pennello per loro!

C’è inoltre una piccola urbanizzazione di bungalow a ridosso della collina che scende sulla spiaggia, isolata dal resto del centro abitato. Penso che sia stata progettata appositamente per chi vuole vivere l’esperienza di Famara a 360°, del tipo: esco in ciabatte con la tavola da surf e sto in pace col mondo.

 

Lanzarote, Famara - kitesurf
foto: visitteguise.com

 

Famara è talmente grande che è impossibile non trovare un posto dove sdraiarsi in tranquillità; io però preferisco fare un po’ (venti milioni) di passi a piedi verso la fine della spiaggia, proprio sotto il risco, dove l’acqua arriva morbida e bassa anziché impetuosa.

Lì quando la marea si abbassa, la spiaggia si copre di un velo d’acqua che crea un impressionante effetto-specchio con il risco e la natura che gli fa da cornice. Non è raro poi vedere avventurosi che si lanciano dal monte con parapendio / deltaplano e volteggiano fino ad atterrare sulla spiaggia!

 

Lanzarote playa de famara panoramica
Playa de Famara e il suo effetto-specchio

 

CONSULTARE IL TEMPO

Per chi fa surf e ha bisogno di particolari condizioni meteorologiche, ci sono dei siti con webcam e previsione dei venti (li trovate dopo la gallery); utili anche per godersi quest’autostrada di spiaggia nei momenti più tranquilli, visto che il vento e la foschia a volte la rendono impraticabile.

Beh, io l’ho vista in entrambe le vesti ed è comunque affascinante; quando non c’è foschia, si può vedere la “dirimpettaia” isola de La Graciosa (se non la conosci leggi qui) vicina come se potessi arrivarci a nuoto.

 

Playa de Famara
La Graciosa in lontananza

 

Insomma, che siate o meno implicati nel mondo del surf, una giornata qui va dedicata a prescindere.

Il paese, Caleta de Famara, è un tipico villaggio canario, un agglomerato di casine bianche sul mare immerso nel NULLA, colorato da queste attività per sportivi che lo rendono caratteristico.

Qui la vita sembra andare a rilento, lontana dal caos e dalla civiltà.

Forse è meglio così, ogni volta che torno a Famara mi sembra di trovarmi in un mondo a parte, dove si ha l’illusione di poter vivere sempre con i piedi nella sabbia… ed è una sensazione davvero bellissima!

 

Famara ammirando il panorama
Ammirando il panorama

 

A voi fotogallery, video (con veduta a 360°) e link per le previsioni dei venti + webcam.

Enjoy!

Ti è piaciuto il post? Votalo!

9 Commenti

  1. Pingback: #dadoveblogghi – tutti i blog su una mappa! | Vita da canari

  2. Pingback: #dadoveblogghi – tutti i blog su una mappa! – Vita da canari

  3. Pingback: La SUPER-TOP 10 delle spiagge più belle di Lanzarote – Vita da canari

  4. Pingback: #dadoveblogghi - tutti i blog su una mappa! • VITA da CANARI

  5. Pingback: La SUPER-TOP 10 delle spiagge più belle di Lanzarote • VITA da CANARI

  6. Pingback: Playa Papagayo: il paradiso a Lanzarote • VITA da CANARI

  7. Pingback: Charco De Los Clicos: il lago verde • VITA da CANARI

  8. Pingback: Isola de La Graciosa: escursione in Safari-taxi! • VITA da CANARI

  9. Pingback: Tiki bar: un angolo di Polinesia a Lanzarote • VITA da CANARI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.